La Bulimia
La bulimia nervosa è un disturbo in cui la persona sente il bisogno di ingerire, in poco tempo, una grande quantità di cibo (abbuffate) per poi, in seguito alla comparsa di sensi di colpa, ricorrere a condotte di eliminazione come il vomito o l’assunzione di lassativi.
Il disturbo è caratterizzato da:
- Ricorrenti abbuffate con un consumo di quantità di cibo oggettivamente grande. Tale assunzione è in genere accompagnata da una disforia transitoria, seguita da umore depresso, pesanti e severe autocritiche e una sensazione di perdita del controllo;
- Comportamenti compensatori ossia condotte di eliminazione del cibo ingerito: vomito, assunzione di lassativi, diuretici, farmaci stimolanti del metabolismo.
A differenza dei soggetti affetti da anoressia i bulimici tendono a mantenere un peso relativamente normale tuttavia anche in questo disturbo le complicanze mediche possono essere gravi.
Come per l’anoressia anche la bulimia è un modo per esprimere uno stato di sofferenza emotiva e il cibo e il corpo diventano gli strumenti per manifestarla.