Depressione post parto
La depressione post parto è una particolare forma di disturbo psicologico che colpisce alcune donne dal terzo o quarto giorno dopo la nascita del bambino e può avere una durata variabile da alcuni giorni ad alcuni mesi. I sintomi della depressione post parto comprendono eccessiva preoccupazione, ansia e irritabilità. Le madri affette da questo disturbo e si sentono sovraccariche; è spesso presente una generale difficoltà nel prendere decisioni, l’umore è depresso, sono frequenti sentimenti di colpa e perdita di speranza nel futuro unita ad una perdita di interesse o di piacere nel fare le cose. Il sonno è disturbato (può essere presente insonnia o ipersonnia), possono comparire sintomi fisici (solitamente dolori, parestesie, debolezza muscolare).
Alcuni sintomi specifici riguardano la relazione madre-bambino e spesso alimentano nella madre sentimenti di colpa, vergogna e inidoneità al ruolo di madre. In particolare è molto frequente
- Avvertire il bambino come un peso
- Non riuscire a provare emozioninei confronti del bambino
- Sentirsi inadeguate nella cura del bambino, avere paura di restare sole con lui
- Pensare di essere madri e mogli incapaci
- Non riuscire a concentrarsinelle cose quotidiane, che hanno a che fare con l’interazione madre-bambino (riconoscimento dei bisogni reciproci, sintonizzazione emotiva, le semplici cure parentali)
In alcuni casi può manifestarsi come disturbo ossessivo compulsivo caratterizzato dalla presenza immagini mentali o pensieri intrusivi e persistenti, che solitamente riguardano il nuocere gravemente il bambino, (ferirlo, ucciderlo).Questi pensieri sono percepiti come spaventosi e terribili, le madri temono che potrebbero veramente metterli in atto e adottano numerose strategie per evitare che queste immagini mentali possano realizzarsi.