Disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è una malattia che può causare gravi sofferenze e risultare molto invalidante. E’ caratterizzata da importanti variazioni dell’umore e, di conseguenza, delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti. Chi ne è affetto alterna fasi depressive seguite da fasi maniacali. Il passaggio da una fase all’altra a volte avviene in maniera lenta e graduale e altre volte in modo brusco e improvviso. In alcuni casi tra una fase e l’altra può esserci un periodo di umore normale.
La fase depressiva si caratterizza con umore molto basso, tristezza, perdita della concentrazione e della memoria, perdita di interesse nelle diverse attività, disturbi del sonno e dell’appetito. A volte durante le fasi depressive sono ricorrenti pensieri o tentativi di suicidio.
La fase maniacale si caratterizza con umore elevato e senso di onnipotenza tanto da ritenere di poter fare qualsiasi cosa e mettere in atto comportamenti impulsivi senza valutare le possibili conseguenze (dipendenza da gioco d’azzardo, shopping compulsivo, ecc). I pensieri si susseguono velocemente e il comportamento è iperattivo, caotico e inconcludente. In alcuni casi invece di euforia e grandiosità prevale un senso di rabbia che si traduce in intollerenza e aggressività espressa.